P.Iva 11349570017 di Crepaldi Elisa

6 bouquet per un matrimonio d’inverno: le ultime tendenze

Da Anna Dainelli

Ogni stagione è contraddistinta da colori, atmosfere e profumi diversi che sicuramente non ti saranno sfuggiti nell’organizzazione delle tue nozze invernali! Ma per quanto riguarda il bouquet? Ti presentiamo le ultimissime tendenze del momento!

foto di Selene Farci Photography

Così come gli abiti da sposa e ogni altro accessorio del tuo look nuziale, anche i bouquet hanno caratteristiche ben precise e distinte a seconda della stagione. E nel caso di un matrimonio invernale quali sono i maggiori trend? Tanti stili diversi, dai più classici ai super originali, in questo articolo ti aiuteremo a trovare il bouquet da sposa perfetto per te prendendo in considerazione le ultime tendenze dell’inverno!

1. Un elogio alla stagione

foto di Antonio Leotta Films

La bellezza della natura durante la più fredda delle stagioni molto spesso viene sottovalutata: non saranno di certo i prati in fiore e gli arbusti dai mille colori a caratterizzarla, ma anche la flora invernale ha il suo misterioso fascino! Agrifoglio, bucaneve, rami di pino, sono tutti parte di una vegetazione che resiste al freddo e che proprio in questi mesi si mostra nel suo massimo splendore.
E perché allora non raccogliere tutti questi elementi per il tuo bouquet di nozze invernali?

Non saranno solo fiori e rametti, ma anche pigne, bacche invernali e qualsiasi altra componente tu ritenga necessaria per rendere onore a questa incantevole stagione. Utilizza infine dei soffici batuffoli di cotone per simulare l’effetto innevato e la tua composizione sarà un vero e proprio inno all’inverno!

2. Con pallide sfumature

foto di 35lab-photo & video making

Sarà pur vero che durante l’inverno la natura si svuota dei suoi briosi colori ma non si può di certo affermare che scompaiano del tutto! Alcuni fiori come la rosa di Natale o la camelia sbocciano proprio in questa stagione adattandosi armoniosamente alle sfumature della natura circostante.
I colori appaiono desaturati come se fossero offuscati da un velo di leggera brezza tipica delle mattinate di dicembre, ma allo stesso tempo emanano un fascino misterioso e inviolabile.
Un bouquet di fiori con queste qualità è ideale se desideri attribuire una connotazione vintage al tuo look da sposa, giocando con nuance smorzate e dall’aspetto “finto-invecchiato”.

3. A tema natalizio

foto di Lollo’ foto studio fotografico

Inverno fa subito rima con Natale, la più attesa delle festività! E se hai scelto di celebrare le tue nozze proprio in quel periodo il tema natalizio sarà solo una inevitabile conseguenza.
Potrai trarre vantaggio di questa situazione e ideare un bouquet in perfetto Christmas style composto da elegantissimi fiori bianchi e puntellato da piccole bacche rosse.
Bianco e rosso sono senza dubbio i colori più simbolici di questa ricorrenza, ma c’è spazio anche per il verde bosco che tingerà con un tocco intenso e profondo il tuo candido bouquet invernale e natalizio.

4. Dal mood bucolico

foto di Giacomo Terraciano Photographer

Anche se i matrimoni in stile bohemièn o campestre sono tipici della bella stagione, ciò non toglie che siano molte le future spose a prediligere questo tema per le proprie nozze invernali! E quindi non resta che adattarsi all’ambiente circostante e a ciò che la natura ha da offrire in questi mesi. Essa infatti non va mai in vacanza e anche in inverno si rivela sotto espressioni sempre nuove e intriganti.

Alle fresche tonalità primaverili o ai caldi toni dell’autunno per il tuo bouquet invernale potrai optare per fiori e pianticelle dalle nuance fredde e ovattate, in un equilibrio idilliaco con quello che è il mood di stagione. Il segreto vincente però sarà creare una composizione boho chic inserendo anche altri elementi del tutto naturali e che rimandano a un’immagine totalmente handmade, come piccoli rametti o decorazioni in legno!

5. Con pennellate di colore

foto di Russotto Photography

Bianco e ovattato come il paesaggio innevato che farà da cornice alla tua cerimonia invernale, è così che immagini il bouquet che stringerai tra le mani?
Una composizione floreale total white, candida e immacolata, è ciò che i tuoi invitati si aspetteranno di vedere ammirandoti nel tuo meraviglioso abito da sposa in pizzo macramè, in linea con gli ultimi trend invernali.
E perché non stupirli con un fresco accento di colore? In natura, anche durante i mesi più freddi, ti sarà semplice reperire delle delicate e bianchissime rose con solo qualche sfumatura rosata sulle estremità dei petali, come se un pittore vi avesse appena lasciato una scia con i suoi pennelli!

6. Classicismo dagli accenni moderni

foto di Daniela Nizzoli

Tra colori ovattati e sfumature offuscate però c’è anche chi preferisce il classico e intramontabile bianco puro. E in particolar modo se il tuo desiderio è quello di attribuire un valore fortemente legato alla tradizione al tuo look da sposa non potrai farti mancare un bouquet che preveda proprio la più immacolata delle tonalità come principale protagonista.

Inutile dire che il bianco è il colore per eccellenza nei matrimoni dallo stile classico e se è questo il tema che hai scelto per le tue nozze il suo utilizzo sarà assolutamente indispensabile.
Ma se alle atmosfere tradizionali vuoi unire un twist moderno scegli una composizione floreale composta da fiori asimmetrici, di diverse dimensioni e arricchita da tante foglie verdeggianti.
In questo modo riuscirai a mantenere integri i principi della tradizione ma con una nota del tutto innovativa!

Eri quasi certa che la natura durante l’inverno non offrisse nulla di affascinante per il tuo bouquet nuziale, e invece? Attraverso queste 6 tendenze attualissime hai avuto conferma di come anche nei mesi più freddi dell’anno sia possibile realizzare una composizione floreale incantevole e che si possa abbinare perfettamente anche al tuo abito da sposa invernale!

Link all’articolo originale di matrimonio.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X